Proiezioni
Venerdì 13 maggio: ore 21,00
Sabato 14 maggio: ore 21,00
Domenica 15 maggio: ore 16,00 – 18,30 – 21,00
Mercoledì 18 maggio: ore 21,00
N.B.: Capienza 100%. mascherina FFP2 obbligatoria.
Titolo originale: Operation Mincemeat
Nazione: USA
Anno: 2022
Genere: Drammatico, Guerra
Durata: 128 min
Regia: John Madden
Cast: Colin Firth, Kelly Macdonald, Matthew Macfadyen, Johnny Flynn, Paul Ritter, Tom Wilkinson, Hattie Morahan, Penelope Wilton, Mark Gatiss, Simon Russell Beale, Jason Isaacs, Lorne MacFadyen, Alex Jennings, Rufus Wright
Produzione: See-Saw Films, Cohen Media Group
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Trama
Basato su una storia vera.
Siamo nel 1943.
Gli alleati sono determinati a spezzare la morsa di Hitler sull’Europa occupata, il loro piano è un assalto totale in Sicilia ma si trovano ad affrontare un grande dilemma – come fare per proteggere una massiccia forza d’invasione da un potenziale massacro. Il compito ricade su due straordinari agenti dell’intelligence, Ewen Montagu (Colin Firth) e Charles Cholmondeley (Matthew Macfadyen) che danno vita alla più geniale e improbabile strategia di disinformazione della guerra – incentrata sul più improbabile degli agenti segreti: un uomo morto. L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat, è la straordinaria storia vera di un’idea che sperava di cambiare il corso della guerra – sfidando ogni logica, a rischio di innumerevoli perdite e mettendo a dura prova il coraggio dei suoi ideatori…
Trailer
Intervista al regista
Le spie secondo John Madden
Il regista di Shakespeare in Love realizza L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat: “Si tratta del racconto di un evento straordinario, è uno studio del mondo dello spionaggio”
“Il film era già pronto due anni fa, poi è arrivata la pandemia, e abbiamo dovuto aspettare per distribuirlo. Il tema è quello della guerra, ma ci tengo a sottolineare che non fa riferimento a quello che sta succedendo oggi. Mai avremmo immaginato che sarebbe uscito in sala in un momento così difficile. Quello che sta succedendo tra Russia e Ucraina in qualche modo ci paralizza, ci fa sentire in difetto per ogni cosa che facciamo. Siamo partecipi di questa tragedia anche se non ci tocca da vicino. Dobbiamo imparare dalla Storia per non ripetere gli stessi errori”, spiega il regista John Madden, presentando il suo L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat dal Malaga Film Festival. L’anteprima italiana del film è al Bifest (Bari International Film Festival), e sarà distribuito il 12 maggio da Warner Bros. Fra gli attori spiccano Colin Firth e Matthew Macfadyen.
Nel cimitero di Huelva, in Spagna, nell’Andalusia, c’è la tomba del soldato William Martin. Ma è un nome fittizio, una falsa identità creata nel corso della Seconda Guerra Mondiale dall’intelligence britannica. Si trattava in realtà di un giovane gallese, Glyndwr Michael, morto suicida. Il suo corpo fu scelto dai due “agenti segreti” Ewen Montagu e Charles Cholmondeley per dare il via all’Operazione Mincemeat. L’obiettivo era depistare i nazisti, facendo loro credere che nel 1943 lo sbarco delle truppe alleate sarebbe avvenuto in Grecia e non in Sicilia. “Ma non è una lezione di storia, è il racconto di un evento straordinario. Ci sono moti toni, tante sfumature, è uno studio del mondo dello spionaggio”, aggiunge Madden.
In realtà tutto sarebbe nato da un racconto di Ian Fleming, il padre di James Bond, che all’epoca era al servizio di Sua Maestà. “L’ho vissuto come un regalo, che lui avesse iniziato a scrivere in quel momento. Si uniscono più universi, più suggestioni. È stato un passaggio cruciale per il mondo moderno. La gente da un lato cercava di avere una vita normale, mentre l’ombra della guerra era sempre più presente. Il terrore che Hitler arrivasse a Londra era palpabile”.
A prestare il volto a Ewen Montagu è Colin Firth. “Insieme abbiamo condiviso l’esperienza di Shakespeare in Love, dove lui era Lord Wessex. È un attore magnifico, con una personalità molto forte, coinvolgente, ama lavorare sui copioni per migliorarli. Perciò ci siamo spesso confrontati in modo molto costruttivo. Il suo senso dell’ironia aiuta a rendere le riprese piacevoli”.
Insieme a Montagu, l’eroe è Charles Cholmondeley. “Il lavoro del cineasta è quello di creare qualcosa in cui il pubblico possa credere. Bisogna sempre fare attenzione al modo di raccontare. Qui ad affascinarmi è l’ambiguità dei personaggi. Ogni loro gesto potrebbe portare alla salvezza, ma allo stesso tempo condannare il mondo per un errore. Il confine tra realtà e finzione in questo racconto è labile, perché ci siamo ispirati a fatti realmente accaduti. Ma io al cinema amo le sorprese. Per questo, quando si inizia un nuovo progetto, bisogna lasciarlo fluire, non avere tutto subito sotto controllo”.
Gian Luca Pisacane – www.cinematografo.it
Curiosità
– L’OPERAZIONE MINCEMEAT È STATA PRECEDENTEMENTE SOGGETTO DEL FILM DI RONALD NEAME ‘L’UOMO CHE NON È MAI ESISTITO’ (THE MAN WHO NEVER WAS) DEL 1956, TRATTO DAL LIBRO OMONIMO DI EWEN MONTAGU (1954).
– IL TERMINE ‘MINCEMEAT’ IN LINGUA INGLESE SIGNIFICA ‘CARNE TRITATA’.
Prezzi
BIGLIETTO INTERO € 7,00
BIGLIETTO RIDOTTO € 5,00
• BAMBINI da 4 a 12 anni
• ADULTI oltre 60 anni
• PORTATORI DI HANDICAP
• GIORNALISTA, dietro presentazione di tesserino
• MILITARI
• il MERCOLEDÌ (escluso festivi e prefestivi, e nel giorno di uscita di un film): per TUTTI
• il VENERDÌ (escluso festivi e prefestivi) per i soci i possessori di:
a) tessera “Vieni al cinema” con di foto di riconoscimento oppure senza foto purché accompagnata da tessera dell’Ente
b) tessera ACI (Automobile Club d’Italia)
c) card Cultura del comune di Imola
d) tesserati Azione Cattolica (adulti, giovani e giovanissimi)
BIGLIETTO OMAGGIO
ACCOMPAGNATORE DI PORTATORE DI HANDICAP
BAMBINI fino a 3 anni
POSSESSORI DI TESSERA DEGLI ESERCENTI SALA CINEMATOGRAFICA (AGIS-ACEC, AGIS-ANEC, ANEM..)
POSSESSORI DI TESSERA ‘EUROPA CINEMAS’