Proiezioni
Venerdì 18 marzo: ore 21,00
Sabato 19 marzo: ore 21,00
Domenica 20 marzo: ore 18,00 – 21,00
Mercoledì 23 marzo: ore 21,00
N.B.: Capienza 100%. Super Green Pass e mascherina FFP2 obbligatori.
Titolo originale: Moonfall
Nazione: Francia
Anno: 2022
Genere: Azione, fantascienza, fantastico, avventura, catastrofico
Durata: 130 min
Regia: Roland Emmerich
Cast: Halle Berry, Patrick Wilson, John Bradley, Michael Peña, Charlie Plummer, Kelly Yu,
Donald Sutherland, Maxim Roy
Produzione: UK Moonfall, Lionsgate, Centropolis Entertainment, Huayi Brothers Media, Street Entertainment
Distribuzione: 01 Distribution
Trama
A causa di una forza misteriosa, la Luna esce dalla sua orbita attorno alla Terra e precipita in rotta di collisione con il pianeta. A poche settimane prima dell’impatto, con il mondo sull’orlo dell’annientamento, Jo Fowler, manager della NASA ed ex astronauta, è convinta di avere la soluzione per evitare il disastro ma gli unici a darle credito sono Brian Harper, anche lui ex astronauta, e il teorico della cospirazione K.C. Houseman. I tre organizzano un’impossibile e disperata missione nello spazio, lasciandosi alle spalle tutti coloro che amano, in cui scoprono che la “nostra” Luna non è ciò che in realtà pensiamo che sia…
Trailer
Recensione
Roland Emmerich non è estraneo ai film catastrofici, avendo diretto film famosi come Independence Day, The Day After Tomorrow e 2012. Simile a quest’ultimo, la sua ultima impresa da regista, Moonfall, coinvolge una teoria del complotto, ma la verità su ciò che è veramente succedere nella trama del film è in realtà molto più strano. Scritto in collaborazione da Emmerich, Harald Kloser e Spenser Cohen, Moonfall è in parte un film catastrofico e in parte un dramma di fantascienza hardcore che a volte è elettrizzante, ma diventa più ridicolo e disordinato più a lungo va avanti.
Nel 2011, Jocinda (Halle Berry) e Brian (Patrick Wilson) sono astronauti della NASA la cui missione spaziale va storta dopo che uno strano sciame li attacca e distrugge la loro tecnologia. Successivamente, Brian viene accusato della missione fallita e della morte di un collega astronauta. Viene licenziato dalla NASA e, poiché nessuno crede a ciò che ha visto nello spazio, trascorre il prossimo decennio in disgrazia e lottando. Dieci anni dopo, gli scienziati della NASA scoprono che la luna è stata buttata fuori dalla sua orbita in qualche modo: un teorico della cospirazione della scoperta KC Houseman (John Bradley) era a conoscenza, ma ha lottato per convincere la gente ad ascoltarlo. Mentre la luna inizia ad avvicinarsi alla Terra, distruggendo e inondando intere città, Jocinda, Brian e KC vanno in missione per sconfiggere lo sciame spaziale e salvare il mondo dall’annientamento.
Moonfall ha momenti di puro intrattenimento, con fughe elettrizzanti ed elementi visivi spettacolari che rendono la catastrofe un aspetto terribile ed eccitante. I misteriosi elementi spaziali del film si aggiungono all’idea che gli esseri umani potrebbero non sapere tanto della vastità e della storia dello spazio come credono. Detto questo, la spiegazione data per lo spostamento della luna in orbita e la successiva caduta sulla Terra è incredibilmente priva di senso e sembra che non appartenga affatto al film. Moonfall è occasionalmente divertente, ma lo sarebbe stato molto di più se non avesse avuto la sensazione di prendersi così sul serio. Il dialogo è goffo e spesso così sciocco che la rigidità del procedimento spesso non corrisponde. E mentre la premessa principale del film è abbastanza semplice, Moonfall è disseminato di esposizioni non necessarie che appesantiscono l’azione. Emmerich avrebbe potuto utilizzare queste istanze invece per mostrare al pubblico cosa sta succedendo piuttosto che spiegarle.
Le relazioni tra personaggi che sembrano ricche di tensione e angoscia hanno a malapena il tempo di respirare, il che lascia la posta in gioco personale carente tranne che per il viaggio di un personaggio. Anche la parte posteriore del film è caotica, con l’azione divisa tra Brian, Jocinda e KC sulla loro missione spaziale e coloro che hanno lasciato sulla Terra, incluso il figlio di Brian Sonny (Charlie Plummer), il figlio di Jocinda Jimmy (Zayn Maloney), e la studentessa di scambio Michelle (Kelly Yu). Con così tanti intrighi sul lato lunare delle cose, la sottotrama che coinvolge quest’ultimo gruppo che cerca di mettersi in salvo in mezzo a un disastro mentre viene inseguito da personaggi armati di pistola è incredibilmente piatta al confronto. Rallenta anche lo slancio della missione spaziale e le scoperte che Brian, Jocinda e KC fanno alla loro fine, tutte molto più coinvolgenti.
In Independence Day, ai personaggi vengono fornite pochissime informazioni sugli attacchi degli alieni, ma Moonfall fa l’esatto contrario fornendo troppe informazioni sulla luna, come per giustificare la trama e preparare il terreno per un sequel. Tuttavia, la spiegazione eccessiva fa sembrare l’ultimo film di Emmerich come due film disparati: uno che si attacca ai tropi di base di un film catastrofico e un thriller di fantascienza hardcore che cerca di espandere i misteri che circondano l’universo e il ruolo degli umani in esso. Non ha la capacità di essere quest’ultimo, anche se fa del suo meglio per farlo accadere.
Detto questo, Moonfall non è affatto male. La fotografia di Robby Baumgartner è stupenda e la Terra, dallo spazio e sul pianeta stesso, sembra sbalorditiva. Gli effetti visivi – la formazione di un maremoto, la distruzione di una montagna, i terremoti che sconvolgono il suolo – si aggiungono all’intensità e al presentimento del film. La spiegazione della trama è così ridicola che è quasi divertente e la convinzione con cui gli attori, in particolare John Bradley, che porta leggerezza in ogni situazione, affermano che le loro battute faranno credere a chiunque la gravità di ciò che sta succedendo. Se non altro, Emmerich sa certamente come creare catastrofi fornendo un senso di speranza nonostante tutto. Ciò salva Moonfall dall’essere disordinato? No, ma sicuramente alcuni lo troveranno divertente a prescindere.
Prezzi
BIGLIETTO INTERO € 7,00
BIGLIETTO RIDOTTO € 5,00
• BAMBINI da 4 a 12 anni
• ADULTI oltre 60 anni
• PORTATORI DI HANDICAP
• GIORNALISTA, dietro presentazione di tesserino
• MILITARI
• il MERCOLEDÌ (escluso festivi e prefestivi, e nel giorno di uscita di un film): per TUTTI
• il VENERDÌ (escluso festivi e prefestivi) per i soci i possessori di:
a) tessera “Vieni al cinema” con di foto di riconoscimento oppure senza foto purché accompagnata da tessera dell’Ente
b) tessera ACI (Automobile Club d’Italia)
c) card Cultura del comune di Imola
d) tesserati Azione Cattolica (adulti, giovani e giovanissimi)
BIGLIETTO OMAGGIO
ACCOMPAGNATORE DI PORTATORE DI HANDICAP
BAMBINI fino a 3 anni
POSSESSORI DI TESSERA DEGLI ESERCENTI SALA CINEMATOGRAFICA (AGIS-ACEC, AGIS-ANEC, ANEM..)
POSSESSORI DI TESSERA ‘EUROPA CINEMAS’