Proiezioni
Venerdì 10 giugno: ore 21,00
Sabato 11 giugno: ore 21,00
Domenica 12 giugno: ore 21,00
Mercoledì 15 giugno: ore 21,00
N.B.: Capienza 100%. mascherina FFP2 obbligatoria.
Titolo originale: Sis dies corrents
Nazione: Spagna
Anno: 2021
Genere: Commedia
Durata: 120 min
Regia: Neus Ballús
Cast: Mohamed Mellali, Valero Escolar, Pep Sarrà
Produzione: Miriam Portè per Distinto Films, El Kinògraf
Distribuzione: Academy Two
Trama
Una settimana nella vita di Moha, Valero e Pep, lavoratori in una piccola azienda di riparazioni alla periferia di Barcellona: sono coloro che entrano in casa tua e aggiustano ciò che è rotto. Moha, il più giovane, è in prova per una settimana. È timido ma si comporta sorprendentemente bene con i clienti. Moha dovrebbe sostituire Pep, che sta per andare in pensione. Ma Valero non è affatto a suo agio con il ritiro di Pep, dubita che Moha possa prendere il suo posto e pensa che i clienti non accetteranno facilmente un lavoratore marocchino. Forse sei giorni non bastano per far cambiare qualcuno e per fargli superare i suoi pregiudizi. Forse è troppo poco tempo per costruire un’amicizia. Ma forse è sufficiente per scoprire che dobbiamo imparare a vivere insieme.
Trailer
Recensione
Debutta il 9 giugno con Academy 2 nei cinema italiani il film diretto da Neus Ballús che nel 2021 è valso il premio come miglior attore del Festival di Locarno ai due protagonisti Mohamed Mellali e Valero Escolar.
Presentato in prima mondiale al Festival di Locarno 2021, dove ha portato a casa il Pardo d’oro per la miglior interpretazione maschile assegnato ai due protagonisti, Mohamed Mellali e Valero Escolar, I Tuttofare debutterà nei cinema italiani il 9 giugno distribuito da Academy 2, dopo un’anteprima nazionale nel contesto del Bellaria Film Festival, da quest’anno diretto da Daniela Persico.
Diretto dalla regista catalana Neus Ballús, che l’ha anche scritto assieme a Margarita Melgar, il film – che batte bandiera produttiva spagnola e francese – racconta una settimana nella vita di Moha, Valero e Pep (interpretati rispettivamente da Mellali, Escolar e Pep Sarrà), lavoratori in una piccola azienda di riparazioni alla periferia di Barcellona, specializzati nell’entrare in casa e aggiustare tutto ciò che è rotto.
Secondo la sinossi ufficiale del film, “Moha, il più giovane, è in prova per una settimana. È timido ma si comporta sorprendentemente bene con i clienti e dovrebbe sostituire Pep che sta per andare in pensione. Ma Valero non è affatto a suo agio con il ritiro di Pep, dubita che Moha possa prendere il suo posto e pensa che i clienti non accetteranno facilmente un lavoratore marocchino. Forse sei giorni non bastano per far cambiare qualcuno e per fargli superare i pregiudizi. Forse è troppo poco tempo per costruire un’amicizia. Ma forse è un tempo sufficiente per scoprire che dobbiamo imparare a vivere insieme: un piccolo passo per un idraulico ma un grande passo per l’umanità”.
Il film ha vinto quattro Gaudí Awards (gli Oscar catalani), compresi quelli per il miglior film e la miglior regia, su un totale di dieci candidature.
Federico Gironi – www.comingsoon.it
Note
– ENTRAMBI GLI ATTORI PROTAGONISTI, MOHAMED MELLALI E VALERO ESCOLAR, SONO ESORDIENTI.
– PRESENTATO AL 74. FESTIVAL DI LOCARNO (2021).
– PARDO PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE MASCHILE (MOHAMED MELLALI, VALERO ESCOLAR) AL 74. LOCARNO FILM FESTIVAL (2021).
Prezzi
BIGLIETTO INTERO € 7,00
BIGLIETTO RIDOTTO € 5,00
• BAMBINI da 4 a 12 anni
• ADULTI oltre 60 anni
• PORTATORI DI HANDICAP
• GIORNALISTA, dietro presentazione di tesserino
• MILITARI
• il MERCOLEDÌ (escluso festivi e prefestivi, e nel giorno di uscita di un film): per TUTTI
• il VENERDÌ (escluso festivi e prefestivi) per i soci i possessori di:
a) tessera “Vieni al cinema” con di foto di riconoscimento oppure senza foto purché accompagnata da tessera dell’Ente
b) tessera ACI (Automobile Club d’Italia)
c) card Cultura del comune di Imola
d) tesserati Azione Cattolica (adulti, giovani e giovanissimi)
BIGLIETTO OMAGGIO
ACCOMPAGNATORE DI PORTATORE DI HANDICAP
BAMBINI fino a 3 anni
POSSESSORI DI TESSERA DEGLI ESERCENTI SALA CINEMATOGRAFICA (AGIS-ACEC, AGIS-ANEC, ANEM..)
POSSESSORI DI TESSERA ‘EUROPA CINEMAS’