La squadra di calcio a 7 nasce nel 2018 per unire due questioni emerse dal lavoro sul campo della cooperativa Officina Immaginata in ambiti specifici: il centro giovanile al quartiere Marconi e le attività di animazione nel quartiere Pedagna.
Il calcio, come spesso accade, univa gli interessi delle due realtà. Il problema si presentava quando i ragazzi non erano più in età da centro giovanile e si voleva garantire la continuità del rapporto educativo e sociale instauratosi tra pari e con i relativi educatori.
Per questo si decise di formare la squadra e iscriverla al campionato di calcio a 7 di Forlì.
Oltre all’ambito sportivo e ludico, si continuano ad alimentare le relazioni e le figure di riferimento rimangono tali per ragazzi che iniziano a confrontarsi con il mondo degli adulti.
E’ un percorso in evoluzione che ha visto cambiare i protagonisti.
Il documentario presenta la stagione 2021-2022 con interviste ai ragazzi che hanno rappresentato l’ossatura della squadra durante i primi anni.
Oltre al percorso della squadra continua parallelamente l’esperienza “campo aperto” in cui il campo in sintetico della Casa del Fanciullo viene aperto liberamente ai ragazzi del quartiere nei periodi dell’anno contraddistinti da meno attività, scolastiche e sportive.