Proiezioni

Venerdì 14 ottobre: ore 21,00
Sabato 15 ottobre: ore 21,00
Domenica 16 ottobre: ore 16,00 – 18,30 – 21,00
Mercoledì 19 ottobre: ore 21,00

 

 

 

 

 

Titolo originale: Beurokeo
Nazione: Corea del Sud
Anno: 2022
Genere: Drammatico
Durata: 129 min
Regia: Hirokazu Kore-Eda
Cast: Kang-ho Song, Doona Bae, Lee Ji-Eun, Dong-Won Gang, Joo-Young Lee
Produzione: Zip Cinema
Distribuzione: Lucky Red e Koch Media

Trama

A Busan, la giovane madre in difficoltà So-young decide di lasciare il figlio appena nato nella “baby box” di un ospedale. A intercettare il pargolo sono però Sang-hyun e Dong-soo, che gestiscono un’attività clandestina di contrabbando di bambini per i quali cercano i genitori giusti, nonché i migliori offerenti, in tutto il paese. Dopo aver convinto la madre che sia la scelta migliore per il futuro del piccolo Woo-sung, il gruppetto inizia il viaggio ignaro che sulle loro tracce ci siano la poliziotta Su-jin e la giovane collega Lee, determinate ad arrestare i criminali dopo averli colti sul fatto…

Trailer

Recensione

L’ottavo film in Selezione a Cannes e il sesto in Concorso per il cineasta giapponese Kore-Eda Hirokazu, vincitore della Palma d’Oro nel 2018 per Un affare di famiglia, Premio della Giuria nel 2013 per il suo capolavoro Like Father, Like Son, e in palmares anche con Nobody Knows, valso a Y?ya Yagira il premio come miglior attore nel 2004. Con Broker affronta l’impatto dell’abbandono di neonato, ambientando il film in Corea del Sud, la seconda volta dopo Truth del 2019.

La famiglia, nonché l’attenzione ai giovanissimi, è un Leitmotiv: in Nobody Knows c’erano quattro bambini abbandonati dalla madre, nella Palma Shoplifters il taccheggio familiare degli Shibata, qui si recede alla culla, esplorando il tema delle scatole per neonati, dove i bambini possono essere abbandonati, apparse per la prima volta a Seoul nel 2010 su iniziativa di un pastore.

L’inasprimento della legge coreana sull’adozione, che obbliga le madri single a identificarsi, ha potenziato il fenomeno, sicché Kore-eda s’è deciso per girare in Corea e, dunque, in coreano, complici Song Kang-ho, protagonista di Snowpiercer (2013) e Parasite (Palma d’Oro, 2019), e Bae Doo-na, che ha recitato nei film di Park Chan-wook e delle Wachowski.

Broker segue due “mediatori di buona volontà”, Sang-hyun (Song Kang Ho) e Dong-soo (Gang Dong Won), che collegano i bambini indesiderati con i nuovi genitori sul mercato nero. Quando l’ennesimo pargolo viene lasciato in una notte di pioggia, Sang-hyun e Dong-soo intraprendono un viaggio per incontrare potenziali mamme e papà, ma dovranno fare i conti con la madre biologica (Lee Ji Eun), che si presenta inaspettatamente per unirsi all’avventura.

La tragedia trova la grazia, il dramma l’umorismo, l’abbandono una famiglia allargata, disfunzionale ma piena di accudimento, in cui avrà residenza persino la polizia: accade nel mondo di Kore-eda, che non distoglie lo sguardo dai problemi e dalle miserie, ma nemmeno dalla solidarietà e dalla – possibile? – felicità. Volemose bene? Anche, ma con stile, pudicizia, rigore e, sì, grazia.

La realtà come medio proporzionale tra necessità e virtù, la fiducia nell’umano con il mondo per ipoteca, il cinema come possibilità di incontro e incanto: non è il suo miglior film, Broker, ma ha senso e ha pregio. Ancor più in questa deludente Cannes.

Kore-eda continua a ricordarci che tra nature e nurture maternità e peternità stanno nella seconda, che oltre alla legge e la biologia c’è di più, di meglio: la solidarietà umana, dalla culla e per sempre. E poi, facciamocela una domanda: un’omicida sta abbandonando o garantendo un  futuro migliore?
Kore-eda Hirokazu è stato insignito del Premio Robert Bresson a Venezia 2022.

Federico Pontiggia – www.cinematografo.it

Prezzi

BIGLIETTO INTERO € 7,00
BIGLIETTO RIDOTTO € 5,00

• BAMBINI da 4 a 12 anni
• ADULTI oltre 60 anni
• PORTATORI DI HANDICAP
• GIORNALISTA, dietro presentazione di tesserino
• MILITARI
• il MERCOLEDÌ (escluso festivi e prefestivi, e nel giorno di uscita di un film): per TUTTI
• il VENERDÌ (escluso festivi e prefestivi) per i soci i possessori di:
a) tessera “Vieni al cinema” con di foto di riconoscimento oppure senza foto purché accompagnata da tessera dell’Ente
b) tessera ACI (Automobile Club d’Italia)
c) card Cultura del comune di Imola
d) tesserati Azione Cattolica (adulti, giovani e giovanissimi)

BIGLIETTO OMAGGIO

ACCOMPAGNATORE DI PORTATORE DI HANDICAP
BAMBINI fino a 3 anni
POSSESSORI DI TESSERA DEGLI ESERCENTI SALA CINEMATOGRAFICA (AGIS-ACEC, AGIS-ANEC, ANEM..)
POSSESSORI DI TESSERA ‘EUROPA CINEMAS’